Se usate Apple Watch avrete ben presente la “comodità” di Digital Touch e degli Sguardi. Due funzioni che non hanno convinto gli utenti e che infatti con watchOS 3 andranno a quanto pare una nel dimenticatoio (gli Sguardi) e una in panchina (Digital Touch).
Partiamo da Digital Touch. Per un dispositivo come il Watch che ha solo due controlli fisici, dedicarne uno – il pulsante laterale – tutto a un elenco “rotativo” di contatti era sembrato subito uno spreco. Accedere ai contatti velocemente può essere utile, certo, ma non così tanto.
Arriva il dock
Così in watchOS 3 il pulsante laterale richiamerà una nuova forma di simil-dock che funziona come il task switcher di iOS: elenca le app attivate di recente e permette quindi di selezionarle più velocemente. Non è solo una questione di comodità: le app nel “dock” sono mantenute in uno stato di pre-attivazione e si lanciano quindi più velocemente delle altre.
Il dock è personalizzabile, nel senso che potremo indicare quali app mantenere sempre nello stato di pre-attivazione, “bloccandole” nel dock.
E il Digital Touch? Non scomparirà del tutto ma sarà meno raggiungibile.
Addio Glances
Una conseguenza dell’avvento del dock di watchOS 3 è l’eliminazione degli Sguardi – o Glances – perché questi sono in sovrapposizione con il concetto delle applicazioni semi-attive. Gli Sguardi sono una sorta di seconda interfaccia delle app che dà informazioni aggiornate anche quando queste non sono attive: non serve più con il dock, dato che le app nel dock saranno mantenute aggiornate.
Inoltre gli Sguardi non sono molto comodi. Non è immediato raggiungerli (scorri verso l’alto, poi scorri a destra o sinistra…) e talvolta sono lenti a caricarsi.
Lo Sguardo più importante era l’ultimo verso sinistra: quello con alcune informazioni e comandi di stato. Resterà, ma come il Centro di Controllo di iOS si attiverà scorrendolo dal basso.
[…] e che modificano in maniera significativa il modo di usare lo smartwatch, come in primo luogo il Dock. Ma ci sono diverse funzioni meno evidenti che, in pieno stile Apple, si apprezzeranno solo con il […]