WCapture – Utilizzare al meglio la Webcam

Il problema Usare una webcam per condividere in rete locale, o su Internet, le immagini riprese La soluzione WCapture, semplice software gratuito, può riprendere foto e integrare un server http per la condivisione di riprese con webcam

aprile 2005 WCapture è un piccolo software gratuito che permette varie funzioni interessanti per sfruttare meglio una webcam e non richiede nemmeno installazione.

Basta avviarlo dopo averlo decompresso nella cartella C\Wcapture: visto che non è dotato di una procedura di installazione, non crea alcuna icona nel menu Start.

Si consiglia dunque di creare un collegamento trascinando l’icona del programma WCapture.exe nel menu Start, oppure sul desktop, usando il pulsante destro del mouse e scegliendo poi al rilascio la voce Crea collegamento.

Appena avviato WCapture riconosce la webcam presente, che naturalmente deve essere già stata installata in Windows con gli appropriati driver.

La funzione più evoluta è il server http: attivando questa opzione appare l’indirizzo (URL) del server che può essere usato nel browser di altri computer per visualizzare quanto ripreso.

In effetti se si usa direttamente Internet si può anche passare l’url a amici e colleghi, ma essendo comunemente tale indirizzo di tipo dinamico, cambia ad ogni connessione.

Solo chi ha un indirizzo IP fisso, oppure utilizza un servizio che lo assegna via Internet da un indirizzo dinamico, può usare efficacemente questa possibilità.

In ogni caso può essere utile per accedere alle riprese della webcam da un altro computer in casa o in ufficio, ad esempio per sorvegliare l’esterno, magari usando una rete wireless.

L’immagine può apparire nel browser in maniera continua, attivando un’opzione che appare nella pagina di visualizzazione della webcam, oppure solo quando si clicca il pulsante Refresh.

Quest’ultima è la scelta più indicata se si usa una connessione lenta oppure si accede via Internet o rete wireless.

Oltre a questa funzione di server WCapture permette di riprendere fotogrammi a intervalli di tempo prefissati, salvando le immagini in una cartella voluta con qualità e dimensioni predefinite.

E’ anche presente un basilare rilevatore di movimento ancora in fase sperimentale che permetterà di scattare le fotografie solo in presenza di movimento, utile soprattutto se si usa la webcam per sorveglianza.

http://atomic.speculation.org/

Carta d’identità
Software: WCapture v1.4.2
Categoria: Video
Produttore: Softonic
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 1,2 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome