I risultati di una ricerca presentata in questi giorni da Keynote Systems.
Secondo uno studio presentato in questi giorni dalla società di ricerca
statunitense Keynote Systems, il mercato dei motori di
ricerca ha assistito negli ultimi sei mesi a un deciso guadagno di
posizioni e di rilevanza da parte di Yahoo! e Microsoft, che
riescono a ridurre la distanza che le separa dal leader di mercato incontrastato
Google.
Soprattutto, secondo la ricerca, è decisamente
migliorata negli utenti la percezione della qualità dei risultati ottenuti con i
due motori concorrenti.
Due sono gli aspetti che la ricerca ha messo in
evidenza: la disponibilità degli utenti a ritornare su Yahoo! e Microsoft per le
loro ricerche e la disponibilità a fare di questi due motori lo strumento
primario di utilizzo.
E se il 92% dei rispondenti si è dichiarato disposto a
ritornare su Google, sostanzialmente in linea rispetto allo scorso mese di
giugno, la percentuale di coloro che si dichiarano disposti a ritornare su
Yahoo! è passata dal 72 all’81%, mentre per Microsoft si passa dal 55 al
61%.
Similmente, alla domanda relativa alla disponibilità a fare di un certo
motore di ricerca lo strumento principale per il Web search, vede Google
raccogliere l’84% dei consensi (era l’86% sei mesi fa), Yahoo! passare da 50 a
61% e Microsoft dal 30 al 38%.
In particolare, per quanto riguarda Yahoo!, la
società ha guadagnato consensi in relazione alle funzionalità di ricerca locale,
decisamente migliorate rispetto al passato.
- Anche per Google è di scena il mini
- Google sistema una vulnerabilità nel Desktop Search
- Msn search parte bene e mette Google nel mirino
- Anche Yahoo nell’arena dei desktop search
- Anche Yahoo! verso il desktop search
- Per Yahoo! una acquisizione nel segno del mobile
- Yahoo! lancia l’antispam con Domain Key
- Yahoo! perfeziona la ricerca mobile
- Microsoft: e ora tocca Google