Secondo fonti interne, l’operazione dovrebbe essere chiusa nei prossimi giorni e porterà in casa Oracle anche lo staff dedicato. Sospeso anche lo sviluppo di WebGain Studio.
WebGain sta cedendo a Oracle le attività centrate su TopLink il tool Java di connettività con i database, con un accordo che vede lo specialista dello sviluppo integrato Java pronto a uscire dal mercato degli strumenti per programmatori. Una fonte interna a Webgain ha rivelato che l’operazione verrà resa nota nei prossimi giorni e che Oracle rileverà la divisione TopLink insieme alle 90 persone coinvolte tra tecnici e staff commerciale e di supporto. TopLink agisce da ponte tra Enterprise Java Beans e i database relazionali, incrementando il rendimento degli application server e riducendo i tempi di sviluppo.
Ma la cessione implica anche una sospensione di tutte le attività concernenti l’ambiente integrato (Ide) Visual Café e WebGain Studio, rimasti alla fase beta. WebGain confida che lo sviluppo di queste piattaforme possa essere preso in carico dalla comunità open source.