WebTrends, se ben fatto l’e-commerce è anticrisi

Cinque consigli anticongiunturali a chi gestisce sistemi di commercio elettronico.

Nell’attuale clima economico lo shopping online pare tenere, dato che più persone vanno alla ricerca di prezzi convenienti su Internet.

Rovescio della medaglia per gli imprenditori online è che il commercio elettronico sta diventando un terreno sempre più competitivo ed è caratterizzato dinamiche di fidelizzazione più mosse.

Allo scopo, Conrad Bennet, senior technical director di WebTrends, fornitore soluzioni di Web analytics, ha stilato una lista di cinque consigli comportamentali indirizzati a chi gestisce siti di e-commerce.

Primo consiglio: permettere sempre agli utenti di trovare velocemente ciò che cercano. È indispensabile, allora, che il sito offra una funzione di search e una buona indicizzazione.

Secondo: bisogna far in modo che gli utenti sappiano sempre a che punto sono nel processo di acquisto. L’intero processo di acquisto deve essere breve e deve essere fatta chiarezza sul costo finale sin dall’inizio.

Come terza cosa bisogna cercare di capire perché i visitatori interrompono il processo di acquisto e in quale punto abbandonano il sito.

Quarto consiglio: la tecnologia deve essere semplice, adatta al comportamento dei visitatori e supportare normali funzionalità di navigazione. Bisogna pertanto assicurarsi che il tasto “indietro” (quello più utilizzato in assoluto) non interrompa la transazione obbligando l’acquirente a iniziare tutto daccapo.

Quinto: bisogna stare attenti a creare applicazioni troppo “ricche”, dato che gli utenti non sono disposti ad aspettare a lungo per il caricamento delle pagine Web. La chiave sta nel trovare la giusta combinazione e un design che sia adatto al prodotto offerto.

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