Western Digital ha annunciato la disponibilità della nuova linea di server Ultrastar Edge ad alte prestazioni progettata per portare le risorse di calcolo più vicine a dove vengono generati i dati, per un’elaborazione più veloce, una latenza inferiore e un processo decisionale in tempo reale, anche senza connessione.
Con la crescente adozione del 5G, dell’IoT e del cloud, ha sottolineato Western Digital, le aziende e i consumatori si aspettano prestazioni super-veloci per le loro applicazioni.
Questo sta creando la domanda di nuove architetture intelligenti distribuite al di fuori dei data center principali, per aiutare a inserire, analizzare e trasformare i dati all’edge.
Inoltre, aggiunge Western Digital, le organizzazioni si trovano a eseguire applicazioni in luoghi estremamente remoti, come deserti, mari o giungle, e si sta facendo più forte la necessità di computing e storage ruggedized dove le reti possono essere costose, intermittenti o inesistenti.
Progettati per i cloud service provider, le telco e gli integratori di sistemi, i server Ultrastar Edge di Western Digital sono facili da trasportare, distribuire e scalare sul campo, in strutture di colocation, in una fabbrica o in data center remoti.
La nuova famiglia include Ultrastar Edge-MR, un server estremamente robusto, impilabile e trasportabile per team militari e specializzati che lavorano sul campo in ambienti remoti e difficili.
E Ultrastar Edge, un server trasportabile 2U montabile su rack con un case portatile per colocation e data center edge.
Al cuore di ogni soluzione Ultrastar Edge c’è un server resistente e ad alta velocità che supporta fino a 40 core con due processori scalabili Intel Xeon di seconda generazione, una GPU Nvidia T4 e otto SSD Ultrastar NVMe che forniscono fino a 61 TB di storage.
Questa combinazione offre velocità e capacità adatte per gli analytics in tempo reale, l’intelligenza artificiale, il deep learning, il training e l’inferenza del machine learning e la transcodifica video sull’edge.
Il server è dotato di due connessioni Ethernet da 50 Gb o una da 100 Gb per l’invio di dati critici al cloud o al data center quando è collegato.