L’utilizzo medio mensile si attesta sui 180 MB, contro i 40 MB degli altri dispositivi. I risultati di una ricerca americana.
Qual è il dispositivo mobile che consuma la maggior quantità di dati in connessioni Wi-Fi?
Secondo i risultati di uno studio presentato da Meraki, società specializzata nell’installazione di reti Wi-Fi e nei servizi cloud, è l’iPad che supera nettamente il consumo mensile di qualsiasi altro dispositivo, sia Android, sia iPhone, sia iPod.
Così, se tutti gli altri dispositivi hanno un consumo medio mensile di circa 40 MB, per l’iPad la soglia sale oltre i 180 MB al mese.
Nell’ultimo anno, rivela ancora lo studio, le piattaforme mobile hanno superato i desktop in termini di conessioni Wi-Fi disponibili, mentre rispetto allo scorso anno, dispositivi Android e iOs insieme rappresentano il 58% dei device Wi-Fi attivi, con un incremento di 25 punti percentuali anno su anno.
Così, se sul totale dei dispositivi Wi-Fi in circolazione le piattaforme Mac Os X e Windows in tutte le sue declinazioni perdono sensibilmente peso specifico, iPod sale dal 7 all’11%, compare l’iPad con una share del 4% e il mondo Android fa un vero e proprio balzo dall’1 all’11%.