Per aggiornare il sistema a Windows 10 utilizzando l’utilità Media Creation Tool di Microsoft, è sufficiente scaricare il programma da questa pagina, avviarlo quindi selezionare Aggiorna il PC ora e premere il pulsante Avanti.
L’importante, prima di procedere, è verificare che Windows 7 o Windows 8.1 siano attivati. Per assicurarsene, è possibile accedere al pannello di controllo quindi fare clic sull’icona Sistema.
Selezionando l’opzione Niente, l’aggiornamento a Windows 10 non conserverà alcun dato e la precedente installazione di Windows 7 o di Windows 8.1 verrà totalmente sovrascritta.
Viceversa, scegliendo una delle prime due opzioni, l’installazione di Windows 10 conserverà i file degli utenti ed, eventualmente, anche le applicazioni installate. Sarà quindi avviato una vera e propria procedura di aggiornamento.
È in ogni caso caldamente consigliato effettuare preventivamente un backup completo del sistema ricorrendo ad una utilità gratuita come AOMEI Backupper.
Durante l’aggiornamento a Windows 10, la procedura dovrebbe richiedere, un paio di volte, l’inserimento di un codice Product Key. Alla comparsa di tali richieste si dovrà semplicemente cliccare su Ignora e Più tardi. Windows 10, ad installazione conclusa, risulterà comunque attivato.