Home Software Sistemi operativi Windows 11, le novità per la comunicazione e il lavoro ibrido

Windows 11, le novità per la comunicazione e il lavoro ibrido

Si è aperto il nuovo capitolo nella storia del sistema operativo di Microsoft, con l’inizio della disponibilità di Windows 11 come aggiornamento gratuito per i sistemi Windows 10 compatibili e, pre-installato, sui nuovi Pc in via di lancio e distribuzione.

I principali produttori hardware partner di Microsoft, tra cui Asus, Hp, Lenovo, Acer, Dell, Samsung e altri, oltre al team Surface della stessa società di Redmond, hanno già annunciato che rilasceranno presto nuovi dispositivi Windows 11.

Microsoft

Windows 11 introduce innanzitutto un design rinnovato, con esperienze d’uso nuove e migliorate in diversi ambiti del sistema operativo.

La prima novità, e immediatamente visibile, è nel pulsante Start che permette di accedere rapidamente ai contenuti e alle applicazioni preferite.

Windows 11

Ora è posizionato al centro: inoltre sfrutta la potenza del cloud e l’integrazione con Microsoft 365 (per gli utenti iscritti al servizio) per abilitare l’accesso ai file recenti indipendentemente dal dispositivo utilizzato, persino se si tratta di un device Android o iOS.

Oltre al cloud, un’altra tecnologia che potenzia diverse funzioni di Windows 11 è l’intelligenza artificiale.

Windows 11

Widgets è per l’appunto il nuovo feed personalizzato basato sull’intelligenza artificiale e sul web, che consente di visualizzare contenuti su misura dell’utente direttamente sul proprio desktop.

Sarà possibile accedere al proprio feed personalizzato con un semplice clic o swipe, per scoprire rapidamente notizie e accedere alle informazioni più rilevanti.

Dal calendario di Outlook alla lista delle cose da fare, dagli ultimi titoli dei giornali alle previsioni del tempo, Widgets mette tutto a portata di mano dell’utente.

Windows 11

Nuova è anche l’esperienza dell’app Microsoft Teams integrata direttamente nella barra delle applicazioni, per comunicare in modo facile con i propri contatti.

Anche in questo caso, basta un semplice clic per connettersi istantaneamente via messaggi, chat, voce o video con chiunque, su Windows, Mac, Android e iOS.

Microsoft Store, multitasking e lavoro ibrido

Con Windows 11 anche il Microsoft Store è stato rinnovato. Nella vision di Microsoft, lo Store non solo diventerà un punto di accesso unico e affidabile per tutte le app, ma anche uno strumento per ricercare tutti i contenuti desiderati.

Windows 11

Nella nuova versione del sistema operativo il multitasking è stato semplificato per rafforzare la produttività e la creatività, grazie all’introduzione dei nuovi Snap Layouts, Groups e la possibilità di impostare desktop differenti in Windows 11.

I nuovi layout a tre colonne consentono di visualizzare tutti i contenuti necessari in uno spazio perfettamente organizzato.

La nuova funzione Desktops permette all’utente di personalizzare il proprio spazio di lavoro con diversi set di applicazioni, per aumentare al massimo la produttività. E si può anche personalizzare ogni Desktop con il proprio nome e sfondo.

Windows 11

Per l’accessibilità, Windows 11 offre tecnologie assistive familiari come Narrator, Magnifier, Closed Captions e Windows Speech Recognition.

Windows 11 include anche funzionalità per rendere più efficaci il lavoro ibrido, nonché l’insegnamento e l’apprendimento a distanza, con un sistema operativo flessibile, coerente e sicuro.

Infine, per rilassarsi dopo il lavoro, il nuovo sistema operativo di Microsoft potenzia il gaming con funzionalità grafiche dagli effetti estremamente realistici.

Windows 11 migliora l’esperienza di gioco sui Pc offrendo Auto HDR e il supporto per il DirectStorage. Questa caratteristica, introdotta per la prima volta sulle console Xbox Series X e Xbox Series S, riduce i tempi di caricamento e rende più dettagliati i giochi.

Inoltre, grazie all’app Xbox è possibile giocare ai titoli più gettonati presenti su Xbox Game Pass per Pc.

I nostri contenuti su Windows 11

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php