Windows a 64 bit su Opteron e non su Nocona. Per ora.

La beta di Xp appositamente creata per i processori x86 estesi a 64 bit riconosce solo i chip di Amd. A fine mese lo farà anche con quelli di Intel.

7 luglio 2004

Per il momento la beta di Windows Xp creata per operare sulle workstation con processori x86 con l’estensione a 64 bit funziona solo su macchine con chip di Amd e non su quelle con la Cpu di Intel (fino a poco tempo fa conosciuta con il nome di Nocona).


Il sistema operativo, peraltro, è stato messo in cantiere da Microsoft lo scorso settembre proprio per i processori di Amd.


Accade che, infatti, come confermato dai responsabili di Microsoft, all’atto dell’installazione di Windows Xp 64 bit Edition for 64 bit Extended Systems, fa il detect del sistema per cercare processori Opteron o Athlon e poi procedere. Di fronte a Nocona si ferma.


Esistono, infatti, differenze di set di istruzione fra i due chip, che portano, per esempio, Intel a non supportare le istruzioni grafiche di Amd 3dNow.


Una beta dell’Os di Microsoft anche per il processore “esteso” di Intel sarà comunque disponibile entro la fine del mese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome