Microsoft potrebbe aver deciso di consentire il boot del sistema direttamente con il desktop tradizionale del sistema operativo: l’interfaccia “a mattonelle” resterebbe la soluzione predefinita ma gli utenti potrebbero impostare come interfaccia di default il desktop classico.
Windows Blue, il corposo aggiornamento per Windows 8, dovrebbe chiamarsi Windows 8.1: la conferma, seppur non ufficiale, è arrivata analizzando la schermata presentata in una delle più recenti versioni d’anteprima del pacchetto di update. Delle principali novità di cui dovrebbe essere foriero Windows 8.1 abbiamo già parlato nei giorni scorsi.
Nel corso del fine settimana è emerso un nuovo dettaglio sul primo aggiornamento destinato ai possessori di sistemi a cuore Windows 8: Microsoft potrebbe aver deciso di consentire il boot del sistema direttamente con il desktop tradizionale del sistema operativo. Si tratterebbe, questa, se confermata, di una scelta importante perché sancirebbe la revisione della valutazione già operata in passato dai responsabili del colosso di Redmond.
L’ormai ben nota interfaccia “a piastrelle”, capace di presentare ed eseguire applicazioni in stile Windows Store, resterebbe sì la soluzione predefinita ma agli utenti potrebbe essere consentito di impostare, come interfaccia di default, il desktop classico.
Nei mesi scorsi hanno iniziato a proliferare numerose applicazioni in grado di ripristinare non soltanto il pulsante Start di Windows ma anche di predisporre come predefinita, ai successivi riavvii del sistema, proprio il desktop classico al posto della nuova interfaccia a piastrelle (il softwre Classic Shell è uno dei più utilizzati in assoluto).
Microsoft potrebbe aver deciso di rivedere la sua posizione e supportare in via ufficiale l’impostazione come interfaccia predefinita del tradizionale desktop. Al momento non ci sono conferme ma un’analisi del codice della libreria twinui.dll avrebbe consentito la scoperta della novità. Il file, infatti, contiene un riferimento alla funzione CanSuppressStartScreen, il cui significato appare immediatamente chiaro.
L’impostazione del desktop classico come interfaccia predefinita non è ancora permessa nelle versioni d’anteprima di Windows 8.1 ma l’inserimento della funzionalità nella libreria di sistema twinui.dll conferma indubbiamente che i tecnici Microsoft stanno valutando questa possibilità.