Una nuova piattaforma di riferimento, dal nome in codice di Gryphon, dovrebbe consentire di realizzare dispositivi palmtop piu semplici e meno costosi. Allo studio anche Mercury, per prodotti di fascia intermedia.
Microsoft sta preparando la versione 2.0 di Windows Ce, il proprio sistema operativo per macchine di tipo palmtop. L’azienda, in accordo con un gruppo di partner, sta realizzazione una nuova piattaforma di riferimento hardware, dal nome in codice di Gryphon, volta a creare dispositivi più piccoli e meno costosi rispetto agli attuali handheld Ce.
La piattaforma comprende 4 Mb di Rom e 1-2 Mb di Ram. Il design di riferimento è simile a quello del PalmPilot Connected Organizer di Us Robotics, incluso l’input pen-based e un software di riconoscimento della scrittura a mano.sviluppato da terze parti. H anche prevista l’integrazione di programmi di contact management e agenda. Sul fronte della comunicazione, la novità più interessante dovrebbe essere la possibilità di spedire e ricevere messaggi di posta elettronica via modem software.
Se i dispositivi Gryphon andranno a occupare l’entry-level della gamma Windows Ce, nel mezzo dovrebbe collocarsi una nuova fascia di macchine da mezzo chilo circa, già note in codice come Mercury. In corso di sviluppo sono anche dispositivi più grandi, dal peso non superiore agli 1,2 kg, con schermo a colori in risoluzione Vga, tastiera di maggiori dimensioni e almeno 8 Mb di Ram. Per vedere tutti i nuovi modelli a base Windows Ce 2.0 occorrerà attendere il Comdex Fall di Las Vegas.