Windows Phone 7 solo per reti Gsm

Il supporto per reti Cdma previsto per il prossimo anno. Nella prima release mancheranno anche alcune funzioni chiave, come il copia e incolla.

Sarà un lancio globale, quello che Microsoft prennauncia per Windows Phone 7. Ma sarà un lancio solo per le reti Gsm.

Per le reti Cdma si dovrà aspettare il prossimo anno, vale a dire il tempo necessario a Microsoft per terminare il processo di ottimizzazione e riscrittura del codice.

Non è un dettaglio da poco: la disponibilità per le sole reti Gsm significa l’esclusione iniziale di due dei più importanti carrier americani, vale a dire Sprint e Verizon, lasciando il mercato a solo appannaggio di player quali At&t T-Mobile.
 
Microsoft giustifica la scelta sottolineando come nel resto del mondo la maggior parte dei telefoni operi su reti Gsm. Questo l’avrebbe portata a lavorare in primis su questo fronte, lasciando a un successivo aggiornamento il supporto per Cdma. Aggiornamento che, per altro, non dovrebbe tardare troppo, dal momento che la stima rilasciata dalla società è per la prima metà del prossimo anno, verosimilmente nei primi mesi.

Secondo le indiscrezioni che cominciano a girare, ora che mancano poche settimane al rilascio ufficiale del sistema operativo, anche la funzionalità copia e incolla non dopvrebbe essere integrata nella prima release del sistema operativo.
Anche in questo caso, si tratterebbe di una questione di scelte: fare meno ma farlo davvero bene, sarebbe l’imperativo che si è proposta Microsoft, consapevole comunque che per poter davvero competere con il mercato di riferimento, quello di Apple, di Android, di Rim, i pezzi mancanti vanno aggiunti in fretta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome