Windows Phone comincia ad attrarre gli sviluppatori

Accoglienza ancora tiepida da parte del pubblico, un po’ più di calore da parte degli sviluppatori. Windows Phone comincia a trovare il suo ecosistema.

Se l’accorglienza del pubblico sembra finora essere stata piuttosto tiepida nei confronti di Windows Phone 7, più interessate sembrano invece le reazioni degli sviluppatori.
Un milione e mezzo sarebbero infatti di download segnalati per il toolkit che abilita allo sviluppo di applicazioni per la piattaforma, mentre sarebbero 36.000 gli sviluppatori che hanno richiesto la registrazione.

I dati provengono dalla stessa Microsoft, che parla di una disponibilitò attuale di 11.500 applicazioni già disponibili e di una media di 12 applicazioni scaricate al mese da ciascun utente.

In questo momento, appare chiaro, Microsoft non è ancora in grado di tenere il passo con le piattaforme concorrenti. Non certo con le 350.000 applicazioni sviluppate per iOs, o con le
150.000 disponibili per Android.
Ma gli analisti sembrano un po’ più ottimisti e lasciano alla piattaforma di Microsoft il tempo di acquisire una maturità che ancora non ha.
Di certo, i 1.200 sviluppatori che ogni settimana si iscrivono alla community Windows Phone sono un buon segnale.
Anche se non è mistero per nessuno che la rampa di interesse è partita solo poche settimane fa, quando l’accordo con Nokia è stato annunciato, spiegato, ratificato.

Perché l’accordo con Nokia garantisce quello che alla piattaforma manca per prendere davvero il via: un numero adeguato di dispositivi da immettere sul mercato.
Perché dispositivi venduti significano utenti per la piattaforma. E utenti per la piattaforma significano potenziali acquirenti per le app. Ovvero ciò che davvero interessa alla comunità degli sviluppatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome