Windows – Scrivere un documento in più lingue

Il problema Scrivere e leggere documenti in un’altra lingua oltre all’italiano, ma non riuscite a visualizzare correttamente i caratteri stranieri La soluzione Verificare che sia installata nel PC, altrimenti procedere all’installazione con la funzione di Windows

marzo 2005 Se per lavoro o per diletto avete la necessità di scrivere una lettera in una lingua diversa dall’italiano e, soprattutto, che utilizza caratteri “non occidentali” come l’arabo o l’ebraico, non è sufficiente la dotazione standard di caratteri che solitamente caratterizza tutti i PC.

Se vi arriva un documento scritto in una di queste lingue, infatti, la cosa più probabile è che vengano visualizzati punti interrogativi, quadretti, simboli strani e righe nere al posto di quelli che dovrebbero essere i caratteri originali.

Per leggere un documento composto in un’altra lingua, è infatti necessario che questa sia installata nel computer in uso.

In Windows XP sono già installate numerose lingue, ma, se un documento include una lingua con sistemi di scrittura complessi o con scrittura da destra verso sinistra, ad esempio arabo, armeno, georgiano, ebraico, hindi, thai o vietnamita, oppure una lingua asiatica quali cinese, giapponese o coreano la cosa migliore da fare è installare la lingua utilizzata per la composizione del documento.

È poi fondamentale che nel computer dei destinatari siano installate le stesse lingue.

La procedura è semplice. Dal Pannello di controllo aprite Opzioni internazionali e della lingua, fate clic sulla linguetta Lingue e nella voce Supporto lingua supplementare della scheda omonima selezionate la casella di controllo corrispondente al gruppo di lingue che si desidera installare.

A ogni lingua è associato un layout di tastiera predefinito. Per completare l’installazione dei gruppi di lingue, il computer verrà riavviato.

Nella scheda Opzioni internazionali potete anche impostare la data breve e la data estesa, l’ora, la valuta locale e la visualizzazione dei numeri nella lingua selezionata.

Se nel computer sono installate più lingue, sarà possibile comporre documenti in più di una lingua. I programmi che supportano più lingue utilizzeranno automaticamente un tipo di carattere che contiene più set di caratteri.

Se si utilizza un programma che supporta una sola lingua, ad esempio Blocco note, è possibile che i caratteri vengano visualizzati come caselle nere o linee. Per visualizzare correttamente il testo è necessario selezionare manualmente un tipo di carattere contenente più set di caratteri.

I tipi di carattere Tahoma e Microsoft Sans Serif supportano più set di caratteri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome