Arrivano i dati relativi al primo mese di commercializzazione della versione retail di Windows Vista. Rispetto a Windows Xp si parla di raddoppio.
Dopo il cauto attendismo del pre-lancio, è arrivato il momento per
Microsoft di tirare le somme dopo il primo mese di introduzione sul mercato
retail del nuovo sistema operativo Windows Vista.
Soddisfatta la società, che dichiara di aver venduto oltre
20 milioni di copie, superando dunque i 17 milioni registrati con Windows Xp nei
primi 60 giorni di commercializzazione.
L’ottimismo
è palese, soprattutto perchè si sta ancora parlando di uno stadio davvero
iniziale. È anche vero che il mercato di riferimento è molto cambiato in questi
anni, con volumi decisamente superiori a quelli che si registravano solo 5 anni
fa.
Nella sua valutazione, Microsoft ha tenuto
conto di tutti i fattori, inclusi tutti gli upgrade effettuati dagli utenti che
hanno acquistato nuovi pc nella stagione natalizia, avendo di conseguenza
diritto all’aggiornamento al nuovo sistema operativo.
In questo caso, Microsoft parla di cifre significative, ma
non determinanti ai fini della valutazione complessiva dell’impatto commerciale
nei primi 30 giorni.
La tendenza sembra confermata
anche dai produttori, che giudicano per lo meno incoraggianti le prima cifre.
C’è però un dato che vale la pena sottolineare: sia
da parte di Microsoft sia da parte del mercato si registra una tendenza ad
acquistare le versioni di fascia più alta del sistema operativo, con risultati
al di sopra delle attese soprattutto per quanto riguarda la versione Ultimate.