Il problema Volete accedere immediatamente, dopo la connessione, ai siti che visitate di più, senza prima aprire il browser e senza digitarne l’indirizzo La soluzione Utilizzate la funzione di Windows che permette di visualizzare sul desktop una finestra del sito
marzo 2005 Con tutti i browser Internet è possibile selezionare una pagina di apertura, che si apre automaticamente quando si lancia il programma, ovviamente dopo aver avviato la connessione a Internet se questa non è automatica.
Non è detto però che si desideri visualizzare ogni giorno lo stesso sito e, allo stesso tempo, i siti che si desidera visitare ogni giorno possono essere numerosi e si può voler saltare alcuni passaggi, compreso quello di aprire il browser e digitare l’indirizzo o quello di selezionare il sito dall’elenco dei Preferiti.
Windows mette a disposizione una comoda funzionalità, che permette di visualizzare sul desktop una finestra dei siti prescelti, ai quali si potrà accedere con un semplice clic del mouse.
Per aggiungere un sito Web al desktop è innanzi tutto necessario essere connessi a Internet. Quindi fate clic con il pulsante destro del mouse su un’area vuota del desktop, selezionate Proprietà e nella scheda Desktop fate clic su Personalizza desktop.
Nella scheda Web clic su Nuova e nella casella Percorso digitate l’indirizzo oppure fate clic su Sfoglia per inserirlo tra quelli già utilizzati, quindi fate OK.
A questo punto una finestra di dialogo vi chiederà di confermare l’operazione, fate clic su OK, quindi su Applica e poi di nuovo su OK.
Sul desktop un’immagine dalla rete
Se poi nel sito trovate un’immagine che vi piacerebbe utilizzare come sfondo del vostro desktop, fate clic sull’immagine con il pulsante destro del mouse, quindi selezionate Imposta come sfondo.
Meglio visualizzare subito il desktop per verificare l’effetto: tenete presente che la risoluzione dell’immagine influisce sulla successiva visualizzazione, quindi se avrete scelto un’immagine troppo piccola questa potrebbe assumere nel desktop le dimensioni di un francobollo.
Una volta impostata come sfondo, l’immagine di un sito Web sarà memorizzata nell’elenco degli sfondi come Sfondo Internet Explorer.
Se volete modificare le opzioni di visualizzazione dell’immagine, fate clic su Start, Pannello di controllo e quindi doppio clic su Schermo, oppure fate clic col tasto destro del mouse in un qualsiasi punto libero del desktop.
Nella finestra di dialogo Proprietà – Schermo fate clic sulla scheda Desktop e nell’elenco Posizione selezionate Al centro, Affiancata o Estesa.