WPC 2013: Microsoft porta la Business Intelligence verso Office 365

Annunciata Power BI for Office 365, soluzione di Business Intelligence che consente di analizzare e visualizzare i dati all’interno di Excel.

Houston – Uno degli obiettivi ai quali Microsoft sta lavorando più intensamente n questi anni è l’integrazione tra tutte le componenti della sua offerta.
E all’integrazione guarda anche una delle novità più interessanti annunciate nella prima giornata della Worldwide Partner Conference: Power BI for Office 365.
Si tratta, in sintesi estrema, di una soluzione di Business Intelligence che consente di analizzare e visualizzare i dati all’interno di Excel.

Come ben spiega la società in un post pubblicato in queste ore, oltre a Power Pivot, che consente di creare e personalizzare modelli di dati flessibili all’interno di Excel, e Power View, che consente la creazione di chart interattive e altre forme di rappresentazione visuale dei dati, già disponibili in Excel, ora Power BI per Office 365 integra Power Query per ricercare sia dati pubblici sia dati aziendali senza lasciare l’ambiente Excel e Power Map, un tool per la visualizzazione 3D che si integra e interagisce con dati geografici e temporali.

Non è semplicemente una questione di funzionalità: Power BI per Office 365 consente di creare degli spazi di lavoro dedicati per la collaborazione e la condivisione tra colleghi; la ricerca basata sui linguaggi naturali rende estremamente più semplice sia l’effettuazione delle query sia il recupero delle risposte; infine sono previste applicazioni native per device mobili su piattaforme Windows 8, Windows Rt e iPad (l’ottica è multidevice) per garantire il costante allineamento con i dati e con i report a prescindere dal luogo in cui ci si trova.

L’annuncio della nuova soluzione mobile, che di fatto rappresenta l’ambiente di authoring per la business intelligemce, è stato dato da Satya Nadella, Server and Tools Business President, che ha precisato altresì che la preview della nuova soluzione dovrebbe essere rilasciata verso la fine dell’estate, senza tuttavia sbilanciarsi sulla possibile data di rilascio della versione definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome