Microsoft rilancia la sifda e presenta il servizio che sarà disponibile dal 14 marzo. Per andare in rete bisognerà acquistare un kit da 59.99 euro
E’ l’online il nuovo terreno di scontro fra Sony e Microsoft. La società di Bill Gates ha annunciato infatti il lancio di Xbox Live che permetterà agli utenti europei di giocare online utilizzando un accesso a banda larga dal 14 marzo.
Da quel giorno nei negozi sarà disponibile al prezzo di 59,99 euro un kit con Xbox Communicator, il dispositivo per la comunicazione vocale e l’interazione tra giocatori, l’abbonamento al servizio valido per 12 mesi e due giochi come Moto Gp e Whaked. Attraverso il kit i gamers europei potranno collegarsi in banda larga ai server di Microsoft e giocare ai principali titoli di Xbox scambiandosi a voce in tempo reale pareri, opinioni e probabilmente molti insulti.
Live prevede anche una classifica con i migliori punteggi dei gamer e la possibilità di scegliere se giocare con un gamer di pari livello o uno scelto a caso dal sistema. Stabilita la data del debutto, rimane per l’Italia da scegliere il provider (ma possono essere anche più di uno) che fornirà l’accesso broadband alla console.
Il candidato naturale, visti anche i buoni rapporti esistenti fra le due società, è Telecom ma visto che in Gran Bretagna è stata scelta British Telecom potrebbe esserci spazio anche per I.Net o la controllata Ngi che vende connessioni veloci e altri servizi studiati per il gioco online. Live dovrebbe contribuire a rivitalizzare le vendite di Xbox che secondo Microsoft stanno seguendo un trend crescente dopo il taglio di prezzo.
“Per Natale – assicura Maurizio Zazzaro responsabile di Xbox per l’Italia –saranno disponibili 175 giochi”. Fra questi ci sono titoli come Unreal Championship, MechAssault, Tom Clancy’s ghost recon tutti adattati a Xbox Live.
Contemporaneamente all’annuncio di Xbox Live, Microsoft ha comuicato l’acquisto di Rare, società inglese che ha al suo attivo titoli come Donkey Kong 64 e Golden Eye 007 che svilupperà titoli per Xbox.