Importante rinnovo di gamma, con proposte per il mondo datacenter e per applicazioni di classe enterprise.
È un rinnovo completo di gamma quello annunciato da Oracle con l’annuncio dei nuovi server Sun x86.
La società ha infatti introdotto due nuovi modelli nella famiglia Sun Fire x86, indirizzati all’ambiente datacenter, un nuovo modulo nell’offerta Blade x86, oltre a un nuovo server e a un nuovo modulo per quanto riguarda l’offerta Netra x86 carrier grade.
In particolare, proprio sul fronte Netra, i nuovi server sono certificati per applicazioni in ambito militare e in tutti quei contesti nei quali si richiedono affidabilità continuativa dei servizi e lunghi cicli di vita dei sistemi.
Sono server progettati per sfruttare al meglio le caratteristiche delle soluzioni software Oracle e per applicazioni di classe enterprise.
Utilizzano processori Intel Xeon E5 e integrano strumenti utili per facilitare implementazioni di ambienti cloud, virtualizzati, per applicazioni di provisioning infrastrutturale e di system management.
Garantiscono, secondo le stime della stessa Oracle, perfomance di calcolo ottimizzate fino all’87%, oltre a importanti livelli di contenimento dei costi di acquisizione, supporto e operatività.