Il distributore vicentino crea una community di terze parti per confrontarsi sulle problematiche e opportunità del mercato
Creazione di una sorta di club esclusivo, con la partecipazione di un numero ristretto di dealer e dei propri principali fornitori di tecnologie, per confrontarsi sulle migliori strategie comuni da adottare per affrontare il mercato.
Ideatore e organizzatore dell’iniziativa è Xerity, distributore a valore, con sede a Vicenza, specializzato in soluzioni e servizi per il networking e sicurezza che fa della convergenza il proprio impegno primario. Convergenza di tecnologie, sottolineata dai brand che ha a listino, dove spiccano, tra gli altri, Avaya, Extreme Networks e Pineapp, e convergenza delle strategie, che vogliono puntare a una compartecipazione tra vendor, distributore e dealer per il raggiungimento degli obiettivi.
È il secondo appuntamento, quello che Xerity ha organizzato in Sardegna lo scorso weekend, dopo il successo di quello organizzato mesi prima presso i Musei Vaticani a Roma. La formula è semplice: mettere insieme i dealer e i propri fornitori per una tre giorni a stretto contatto, parlando e confrontandosi sul business in un contesto che consente anche momenti di svago e di conoscenza reciproca.
Già, perchè è proprio sulla conoscenza delle competenze dei vari dealer che si può organizzare e gestire la collaborazione tra operatori, come più volte suggerita nel corso del week end sardo. Xerity si offre come regista: è il distributore che conosce le peculiarità dei propri dealer e i loro mercati di riferimento. I vendor, alla continua ricerca di specializzazioni spinte, la auspicano.
Certo è da vincere l’atavico atteggiamento protezionistico e la diffidenza dei singoli dealer, molti dei quali sono ancora culturalmente impreparati a condividere il cliente tanto difficilmente fidelizzato coinvolgendo un suo potenziale concorrente.
Ma una volta che la volontà c’è, basta trovare il giusto equilibrio.