Disponibile una tecnologia che interpreta oltre 50.000 sfumature.
Gli scienziati Xerox hanno presentato la tecnologia Natural Language Colour, in grado di tradurre le più dettagliate descrizioni umane delle sfumature di colore in algoritmi matematici che suggeriscono al computer come intervenire su una specifica tonalità.
La capacità di utilizzare frasi di semplice comprensione, si legge in una nota della società, come “Rendi i blu più brillanti” oppure “Rendi le tonalità dell’incarnato leggermente più calde” per calibrare i colori in determinate aree di un’immagine, può apportarte significativi benefici al lavoro di professionisti, grafici, stampatori e fotografi.
Per provare le potenzialità della tecnologia Natural Language Colour, Xerox consente di accedere a una demo interattiva (anche in italiano) presso Open Xerox,
un laboratorio demo online. La dimostrazione offre la possibilità di intervenire modificando il colore in zone specifiche di una fotografia senza la necessità di ricorrere a complessi software di ritocco. Una versione di questa tecnologia è già disponibile sul mercato, con la funzione Color By Words integrata nella stampante a colori Xerox Phaser 7500.
Nello sviluppo del Natural Language Colour, gli esperti del colore di Xerox hanno utilizzato particolari strumenti di misurazione chiamati colorimetri, in grado di associare i numeri a determinate caratteristiche di luminosità/ombra, nome del colore e grado di brillantezza.
La nuova tecnologia Xerox è in grado di intervenire sul colore in punti specifici dell’immagine senza intaccare il resto del documento. La stampante riceve istruzioni ben precise e al termine del processo viene stampata l’immagine desiderata.
In futuro Xerox intende rendere disponibile la tecnologia a diversi altri modelli di stampanti, sistemi multifunzione e strumenti di workflow.