Nuovo sistema multifunzione a colori ad alta compatibilità con l’ambiente.
Xerox ha rilasciato il nuovo sistema di stampa a colori Xerox Phaser 6128Mfp, un multifunzione che si basa sul modello Phaser 6125, con funzionalità aggiuntive simili a quelle della Phaser 6180Mfp.
Il dispositivo fotocopia, scansiona, gestisce fax e stampa con una velocità di 12 ppm a colori e 16 ppm in bianco/nero e costa 599 euro.
È in grado contemporaneamente di stampare e mandare fax; la funzione Run Black consente di stampare in b/n anche in presenza di cartucce colore esaurite; il processore è da 400 MHz, la memoria è di 384 Mb.
Pronta alla stampa in 27 secondi, la Phaser 6128Mfp è un dispositivo a passaggio singolo: i colori, a differenza della tecnologia a quattro passaggi, vengono rilasciati in un’unica soluzione velocizzando la stampa.
Secondo Xerox si può installare e configurare senza la necessità di supporto da parte di staff It. Dotato di pannello frontale di navigazione, il multifunzione integra una gamma di funzionalità di serie per i gruppi di lavoro, come la scansione di rete via Ftp, la stampa sicura e i controlli di accesso. La funzione Id Card Copy imposta automaticamente la copia dei due lati di un documento di identità su un’unica facciata, mentre la funzione Lan Fax permette di inviare fax direttamente dal computer.
Il sistema utilizza il toner Emulsion Aggregate High Gloss (Ea-Hg), caratterizzato da particelle di colore più piccole e più consistenti per una qualità d’immagine più nitida e una migliore risoluzione. Il toner utilizza una quantità inferiore di energia durante il processo di fusione, e il procedimento chimico adottato per produrlo contribuisce ad una riduzione delle emissioni di CO2.
Altro elemento rilevante sul piano ecologico è la capacità di produrre quantità di rifiuti inferiori, sia in termini di packaging che di consumabili da eliminare e smaltire durante il ciclo di vita della macchina.