Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione quale leader tra i portali Web, Yahoo ha annunciato un accordo per l’acquisizione di GeoCities, fornitore di tool per la pubblicazione di pagine Web nonché una delle più grandi comunit …
Con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione quale leader tra i
portali Web, Yahoo ha annunciato un accordo per l’acquisizione di
GeoCities, fornitore di tool per la pubblicazione di pagine Web nonché una
delle più grandi comunità virtuali, grazie ai suoi 3,5 milioni di
associati. L’operazione avrà globalmente un valore pari a circa 3,6
miliardi di dollari, mentre il valore commerciale di GeoCities viene
valutato attorno ai 2,3 miliardi. L’accordo prevede che Yahoo emetta 0,3384
titoli ordinari per ogni azione ordinaria di GeoCities. Secondo le prime
informazioni pervenute, la trattativa dovrebbe concludersi nel secondo
trimestre dell’anno, sempre che ottenga le approvazioni necessarie da parte
del governo e degli azionisti. L’integrazione della nuova realtà non
dovrebbe incontrare ostacoli, dato che Yahoo detiene già quote minoritarie
di GeoCities, e visto che le due compagnie hanno già avviato attività
promozionali congiunte. Il parere di Tim Koogle, chief executive del Web
portal più noto al mondo, è che "GeoCities ha costruito la comunit
à Web
più popolare e frequentata. Attraverso quest’acquisizione, potenzieremo la
nostra leadership globale, combinando due tra i servizi più utilizzati
sotto un’unica, potente, offerta".Yahoo spera che GeoCities fornirà
una
piattaforma potente per distribuire i propri servizi ai membri dell’estesa
comunità virtuale. Del resto, anche per la società che offre spazio per
siti Web non commerciali, l’iniziativa rappresenta un ottimo trampolino di
lancio per distribuire i propri tool di creazione attraverso tutti gli
utenti Yahoo a livello mondiale. L’iniziativa appena avviata è la terza in
soli due mesi nel campo del business Web, seguendo a ruota quella di @Home
nei confronti di Excite e l’acquisizione di Netscape da parte di Aol.