La prima ha avviato un servizio per l’accesso agli streaming audio sul web, che offre anche la possibilità di pubblicarne di propri. Google propone invece un nuovo strumento per l’aggregazione delle news che consente anche il post dei propri messaggi. Elemento comune: il feed Rss
Yahoo! e Google hanno dato vita alla fase
di test di due nuovi servizi di ricerca accomunati dal fatto che entrambi,
seppure in modo diverso, sono legati ai feed Rss.
Con il suo Audio
Search, Yahoo! intende facilitare la ricerca dei podcast attraverso
keyword, categorie o tag. In questa prima versione di prova, il servizio
presenta anche un elenco di podcast di rilievo, sia per la loro popolarità, sia
in base alle valutazioni espresse dagli stessi utenti. Chi effettua la ricerca
ha la possibilità di ascoltare il podcast oppure sottoscrivere feed Rss. Ma non
è tutto. Attraverso il nuovo servizio, Yahoo! intende mettere a disposizione
degli utenti dei nuovi tool per la creazione di podcast.
Dal canto suo, Google utilizza i feed Rss per semplificare la ricerca nei
blog. Il nuovo servizio Google Readers consente infatti di
aggregare news o aggiornare gli elenchi di quelle esistenti recuperando le
informazioni da un gruppo di siti selezionati dall’utente. Ovviamente, la lista
di notizie che si crea può essere organizzata e ordinata. Google Reader consente
anche di effettuare i post dei propri commenti sui blog o di inviarli
direttamente via e-mail attraverso lo stesso Reader.