Due nuovi modelli rinnovano l’offerta della società per il mercato consumer. Con un occhio attento alle esigenze dei giovani professional.
28 aprile 2004 Gli annunci di primavera di PalmOne
coinvolgono la linea di prodotto tipicamente orientata al mondo consumer. La
società annuncia infatti due nuovi nati della famiglia Zire,
che vanno ad affiancarsi al modello 21, l’entry level top seller per la società,
e al modello 71: Zire 31 e Zire 72.
La prima è di fatto la proposta di aggiornamento per l’entry level, che PalmOne indirizza a un pubblico piuttosto attento al prezzo, in cerca di soluzioni semplici che lo aiutino a organizzare dati, appuntamenti e informazioni.
Rispetto al modello 21, il nuovo 31 soddisfa le richieste
da tempo avanzate dai clienti: retroilluminazione e più
memoria
. Ecco allora che il nuovo palmare si presenta con schermo a colori, 16 Mb di memoria, slot di espansione e una serie di applicazioni che lo rendono indicato a un pubblico anche molto giovane: lettore Mp3 e photo viewer in primis.
Come per gli ultimi modelli della gamma PalmOne, anche questo nuovo Zire consente l’organizzazione degli appuntamenti tramite codici colori e presenta una migliore integrazione con Microsoft Office e Outlook.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche del prodotto, il cuore è un processore Intel a 200 MHz, mentre il display a colori Stn ha una risoluzione 160 x 160. Leggero, pesa 116 grammi.
Il prezzo non si discosta poi di molto rispetto al modello base. Laddove lo Zire 21 viene proposto a 119 euro, il nuovo Zire 31 costa 50 euro in più.
Diverso è invece il discorso relativo al
top di gamma, lo Zire 72
.
In questo
caso siamo in presenza di un prodotto al confine tra consumer e
professionale
, con una serie di caratteristiche che lo rendono interessante per un pubblico giovane e altre che non lo discostano dalle proposte indirizzate ai professionisti.
In questo caso, come è facile intuire, il prezzo non è la leva sulla quale punta PalmOne, che enfatizza piuttosto altre caratteristiche legate alla multimedialità.
Il target di riferimento è abbastanza variegato, ma viene
identificato soprattutto nei neolaureati che fanno il loro ingresso nel mondo
del lavoro e che cercano uno strumento all-in-one che riesca a coniugare
esigenze di organizzazione delle informazioni con l’entertainment
. Il tutto a un prezzo che viene considerato dalla società “ragionevole”.
Caratteristiche chiave del nuovo Zire 72 sono
fotocamera integrata, lettore Mp3, Bluetooth, compatibilità con i file in formato Word ed Excel, schermo a colori 320 x 320, 32 Mb di memoria.
La fotocamera integrata ha una risoluzione da 1.2 megapixel, ha uno zoom digitale 2x e include la possibilità di applicare effetti speciali, dal seppia al bianco e nero.
Il prodotto include una suite completa di comunicazione, che comprende un client per Sms e Mms, browser e il client di posta VersaMail.
Ma PalmOne fa leva su un altro aspetto tecnologico chiave: Java.
Zire 72 è “Java Powered
” e beneficia dei recenti accordi stipulati con Ibm in merito all’ambiente Ibm Websphere Micro Environment.
Naturalmente viene garantita la compatibilità cross-platform con tutti i device mobili con H2Me Virtual Machine.
Il prezzo corrisponde alla classe del prodotto:
349 euro, 120 euro in più rispetto al prezzo del modello entry
level della linea Tungsten.