Di recente, in partnership con China Unicom, Zte ha annunciato di aver completato la prima chiamata 5G al mondo. L’attività dell’azienda cinese continua a essere intensa sia nel 5G che in generale nelle tecnologie wireless.
Zte ha infatti reso noto di aver condotto con successo un ulteriore test sul campo con la tecnologia 5G di nuova generazione. In collaborazione con la filiale di Guangdong di China Mobile, ha completato il primo test NR a 2,6 GHz.
Era la prima volta che l’apparecchiatura NR 2,6 GHz veniva adottata in una prova sul campo di questo tipo. La sperimentazione, informa l’azienda, ha superato il test con successo e senza intoppi.
Il test è stato condotto con la serie di soluzioni end-to-end di Zte. Tra cui le base station 5G ad alte prestazioni, i core network e i device più recenti. I risultati del test mostrano che, alla larghezza di banda di 100 MHz, la velocità di picco in downlink single user si è stabilizzata su 1,8 Gbps. E la distanza massima è fino a 3 km.
A tutta velocità verso il 5G
Zte ha anche annunciato di aver completato la Fase 1 del Core Test SA di China Telecom. Un test lanciato dalla compagnia telefonica nel settembre del 2018. E su cui Zte arriva tra i primi a completare una serie di prove di interoperabilità e funzionalità.
Alla luce dell’intensa attività di test e di prove sul campo con vari operatori, l’azienda ha pertanto confermato le sue intenzioni sulle tempistiche. Il lancio commerciale dello smartphone 5G di Zte avverrà, ribadisce l’azienda, nella prima metà del 2019.
Il prototipo di smartphone 5G di Zte già oggi è in grado di supportare entrambi gli spettri di frequenze. Sia sub-6G che onde millimetriche. Con velocità di picco in downlink che possono raggiungere, rispettivamente, 2 Gbps e 5 Gbps. È stato con questo prototipo che Zte e China Unicom hanno completato il test della prima chiamata 5G al mondo, a Shenzhen.
Zte anche per la smart home
Non solo mobile e 5G: l’azienda cinese è attiva anche nel supportare le connessioni wireless di nuova generazione per la smart home.
Zte ha infatti annunciato lo ZXHN F2867S, un gateway super gigabit domestico che supporta la tecnologia AX6000, WiFi dual-band 802.11ax. Nonostante il fatto che la WiFi Alliance l’abbia denominata WiFi 6, Zte utilizza la designazione 802.11ax della tecnologia.
Il nuovo gateway è ideato naturalmente per equipaggiare le case con connessioni ad alta velocità. Esso può supportare anche dispositivi compatibili con gli standard precedenti, come WiFi 4 (802.11n) e WiFi 5 (802.11ac).
Lo ZXHN F2867S incorpora un’interfaccia Usb 3.0 che può svolgere varie funzioni. Gli utenti possono ad esempio condividere file collegandovi un dispositivo di archiviazione Usb. Oppure assicurarsi un backup LTE connettendovi un dongle LTE.
Sempre nell’ambito di uno scenario smart home, l’azienda ha annunciato anche il set top box Android TV AI di seconda generazione B866V2. Questo integra l’ultima piattaforma Android TV e supporta Dolby Vision e il video 4K. Come lascia intuire la definizione utilizzata dal produttore, il set top box integra anche funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.