Zte firma con Olivetti

L’intesa porterà allo sviluppo di nuovi prodotti destinati a Telecom Italia

Portare le comunicazioni mobili in Paesi in via di sviluppo significa affrontare e risolvere un insieme di problematiche che non riguardano esclusivamente la disponibilità delle reti.


La stessa assenza di reti elettriche per la carica dei dispositivi può, in alcune zone, rappresentare una criticità.


Per questo, tra le novità annunciate a Barcellona, molto interesse riscuote Coral-200 Solar, primo telefono cellulare a energia solare, prodotto da Zte per l’operatore caraibico Digicel Group.


Ambizioso l’obiettivo di partenza: rendere disponibile un dispositivo a energia solare a costi ragionevoli e dunque accessibile a un pubblico estremamente vasto, ma con possibilità di spesa limitate.


Il traguardo è stato raggiunto e oggi Digicel pensa di indirizzare un mercato potenziale fatto di circa due miliardi di persone che hanno accesso limitato all’elettricità, con una soluzione ibrida, in grado cioè di sfruttare la corrente elettrica quando disponibile e l’energia solare in alternativa, che risponde a due criteri fondamentali: economicità e risparmio ambientale.


La collaborazione con Digitel è forse l’esempio più concreto della modalità con la quale Zte si muove sul mercato.


La società, uno dei principali player del mercato Tlc cinese, ha nelle partnership strategiche il suo punto di forza. Partnership strategiche che consentono di trasformare le sue proposte tecnologiche in soluzioni tagliate su misura per i singoli mercati di destinazione.


In Italia, Zte è presente dal 2005 e nel 2007 da semplice ufficio si è trasformata in Srl, ampliando anche la propria struttura, portandola da 5 a 37 persone, alle quali si affiancano poi una decina di colleghi cinesi, tra i quali anche il country manager.


Con un’offerta end to end, che parte dagli apparati di rete e arriva fino ai dispositivi, Zte in Italia collabora con i principali player del comparto Tlc, operatori virtuali compresi.


Suo è infatti il primo telefonino marchiato Fastweb, suoi sono i dispositivi della serie Momo Design di 3, così come sua è la serie Onda di Telecom Italia e suoi sono i modem commercializzati da Auchan Mobile.


“Zte – spiega Rosario Moscato, Mobile Devices Sales Director – non cerca semplicemente dei distributori. Parliamo di vere e proprie partnership, perchè ogni prodotto parte da una nostra proposta iniziale, ma viene poi studiato, configurato e ridisegnato sulla base di quanto l’operatore ci chiede”.


Ed è proprio in questa ottica di partnership che si inserisce un importante accordo di collaborazione siglato nei giorni scorsi tra Zte e Olivetti.


“Si tratta di un’intesa di carattere tecnico e commerciale – spiega Fabio di Marco, responsabile infrastructure di Zte – in base alla quale noi e Olivetti collaboreremo allo sviluppo di nuove linee di prodotti destinati a Telecom Italia. Si tratterà di access gateway, modem, router e switch destinati ad arricchire l’offerta Telecom per il mercato delle piccole e medie imprese e che verranno poi commercializzati attraverso la rete vendita e i negozi a marchio Olivetti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome